Animatica 2024 è stato un festival bellissimo e partecipato, con una selezione di cortometraggi ricca di varietà di stili e linguaggi. La qualità era molto alta e scegliere i 14 corti da proiettare in concorso è stato difficile, tanto che abbiamo deciso di aggiungere delle menzioni speciali fuori concorso per dare visibilità anche ad autorə meritevoli che non siamo riuscitə a includere nella selezione ufficiale. Anche quest’anno tantissime persone hanno contribuito all’organizzazione, donando il loro tempo e le loro competenze in qualità di volontariə: Francesco Pirini ha illustrato logo e locandina, Anna Canavesi ha creato il design delle maglie e curato il mercatino di illustrazione, Federica Clerici ha curato la grafica, Fabio Montagnoli e Simone Losa il montaggio, Vanessa Federico si è occupata dei testi e dei social, Vanessa Tripi del sito web e dei social, Cotolette Cartoon delle animazioni, Matteo Serenelli della sigla, Gaia Turconi del coordinamento, Andrea Chiaramida della conduzione della serata, Giacomo Ranco dell’area ristoro, Antonella Leone è stata il volto di Tassello al nostro stand di Animatica 2024, e infine Massimo Zanchi ci ha stupitə con la sua apecar di cartone.
Un ringraziamento speciale alla giuria della preselezione, composta da: Antonella Leone, Vanessa Federico, Francesco Pirini, Anna Canavesi, Massimo Zanchi, Federica Clerici, Andrea Chiaramida, Ira Dalle Ave, Fabio Pini, Mattia Pirini, Ivan Di Battista, Sergio Kalisiak, Mario Mancuso, Grazia Colloca e Sveva Avino.
15 organizzatorə
89 corti da tutto il mondo
250 persone nella giuria popolare
14 corti selezionati
6 menzioni speciali
8 ospiti
4 musicisti
1 cortometraggio vincente
molte magliette kaki
poche shopper
1 Apecar (di cartone)
Alcune foto dell’edizione 2024 di Animatica scattate da Giacomo Ravetta
CORTO VINCITORE
Corti selezionati
edizione 2024
Menzioni speciali
edizione 2024
Le menzioni speciali sono dei cortometraggi che non hanno passato la selezione per concorrere al premio ma che hanno colpito la giuria per qualità artistica, originalità o altri aspetti particolari.
Programma 2024
06
SETTEMBRE
20:00 – Apertura cancelli
21:00 – Inizio proiezioni dei cortometraggi in gara, 14 diversi autorǝ da tutto il mondo
23:30 – Votazioni da parte del pubblico
16:30 – Apertura cancelli e inizio mercatino di illustrazione
16:30 – Laboratorio di stop motion con Cotolette Cartoon
17:30 – Laboratorio “Scrivere con la luce” con About a Film
19:30 – Proiezioni dei cortometraggi di Animazione selezionati come special mention, inframezzati da momenti di dibattito con il pubblico e incontri con registi e animatorə.
22:30 – Premiazione del corto vincitore e conseguente proiezione dello stesso
23:00 – Sonorizzazione dal vivo di un corto di animazione. A cura di Matteo Serenelli, Dario Magri, Paolo Botta e Fabio Malizia.