 
															Anche quest’anno la call internazionale di Animatica ha riscosso grande interesse: abbiamo ricevuto oltre 200 cortometraggi d’animazione provenienti da diverse parti del mondo, a testimonianza della vitalità e della creatività che caratterizzano questo settore artistico.
La nostra giuria tecnica, composta da 11 professioniste e professionisti provenienti dal mondo del cinema, dell’illustrazione e da altri ambiti artistico-culturali, con competenze e sensibilità differenti per garantire uno sguardo plurale, ha visionato con attenzione tutti i lavori ricevuti, selezionando i 15 corti finalisti presentati durante il festival.
Il 5 settembre, il pubblico presente ha avuto la possibilità di assistere alle proiezioni e votare il proprio corto preferito. È Alan di Ivan Štrobl il film che con più voti è premiato con il Premio Animatica 2025, del valore di 700 euro, un riconoscimento offerto grazie al contributo del Comune di Saronno, che sostiene il Festival con un patrocinio oneroso.
Questa formula, che combina la selezione tecnica e il voto del pubblico, rende Animatica un evento partecipativo e aperto, dove la comunità ha un ruolo attivo nel sostenere il cinema d’animazione emergente.
I numeri
Anche quest’anno tantissime persone hanno contribuito all’organizzazione, donando il loro tempo e le loro competenze in qualità di volontariə: Francesco Pirini ha illustrato logo e locandina, Federica Clerici ha creato il design delle maglie e curato la grafica, Fabio Montagnoli e Simone Losa il montaggio, Vanessa Federico si è occupata dei testi e dei social, Vanessa Tripi del sito web e dei social, Anna Canavesi ha curato la mostra, market e workshop, Matteo Serenelli della sigla, Gaia Turconi del coordinamento, Andrea Chiaramida della direzione artistica, Giacomo Ranco dell’area ristoro e della conduzione della serata, Antonella Leone e Gianluca Roggero che sono stati il volto di Tassello al nostro stand di Animatica 2025, Dario Magri ha seguito la parte musicale, Sara Ghioldi per aver incantato il pubblico di Minimatica Giacomo Ravetta ed Elena Fornasieri hanno fotografato tutto quello che è successo.
Un ringraziamento speciale alla giuria della preselezione, composta da: Vanessa Federico, Francesco Pirini, Anna Canavesi, , Federica Clerici, Andrea Chiaramida, Stefano Pistone, Mattia Pirini, Andrea Angaroni, Sveva Avino, Grazia Colloca e Martina Nini.
Alcune foto dell’edizione 2025 di Animatica scattate (Giacomo Ravetta, Elena Fornasieri)




















































































































 
											 
											Corto vincitore



Corti selezionati [edizione 2025]















Menzioni speciali
Sabato 06 Settembre 2025 abbiamo proiettate le menzioni speciali, cortometraggi fuori concorso che hanno colpito la giuria per qualità artistica, originalità o altri aspetti particolari.






 
															